Carta dei Servizi

CASA SORRISI D’ARGENTO

I gruppi appartamento “SORRISI D’ARGENTO” sono ambienti, spazi dove vengono accolti anziani autosufficienti con difficoltà socio-ambientali finalizzati al recupero e al mantenimento dell’autonomia individuale, attraverso il rispetto della dignità e della libertà personale, della riservatezza, della individualità e delle convinzioni religiose. Amore, cortesia, dedizione, professionalità, rispetto, senso di responsabilità nei confronti di chi, anche se anziano e svantaggiato, potrebbe racchiudere un tesoro inesauribile di idee e progetti. La storia personale degli anziani, i loro interessi, la  loro rete psico- affettiva, sono parte integrante del soggiorno a Casa Sorrisi d’Argento. Grazie alla sua organizzazione duttile, flessibile, è in grado (compatibilmente con le regole del buon vivere sociale ) di modificarsi in funzione dei bisogni degli anziani per farli sentire come nella loro famiglia: unici, speciali, insostituibili. Casa Sorrisi d’ Argento è un ambiente il più vicino possibile alla comunità di provenienza, quanto a ritmi di vita, attività culturali, di svago, nonché a stile abitativo, permettendo agli ospiti di  personalizzare l’ambiente con suppellettili ed arredi propri, compatibilmente agli spazi a disposizione.

I PRINCIPI FONDAMENTALI

I principi fondamentali ai quali si ispira l’attività della Societa’ Cooperativa Sorrisi d’Argento e che sono contenuti all’interno della presente Carta dei Servizi, coincidono con quelli stabiliti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 e sono in particolare:

EGUAGLIANZA

I servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti, senza distinzioni di razza, sesso, religione ed opinioni politiche.
Le regole riguardanti il rapporto tra gli utenti ed il servizio devono essere uguali per tutti.
L’eguaglianza va intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione e non, invece, quale uniformità delle prestazioni  sotto il profilo delle condizioni personali e sociali.

IMPARZIAILITA

Il personale dei Gruppi appartamento garantisce tutti gli utenti imparzialità ed obiettività.

CONTINUITA

L’assistenza sarà fornita in modo continuativo e senza interruzioni.

TUTELA E PARTECIPAZIONE DEGLI UTENTI

E’ garantita la possibilità di avanzare suggerimenti da parte degli utenti del servizio e dei loro familiari.

EFFICACIA ED EFFICIENZA

Sarà data la massima attenzione alla qualità del servizio . il  soggetto erogatore adotterà le misure idonee al raggiungimento di tale obiettivo.

 

INFORMAZIONE SULLA STRUTTURA E SUI SERVIZI EROGATI

I Gruppi appartamento sono locati in una zona centrale ma che consente comunque un soggiorno tranquillo all’insegna del relax e della serenità.
Si tratta di appartamenti arredati con tutti i comfort necessari per la fascia di utenza che accoglie. E’ garantita la cucina individualizzata. La dieta potrà variare a seconda delle necessità degli accolti e sarà stabilita, se necessario, in accordo con il geriatra.

FINALITA’

  • L’accoglienza e le cure dei Gruppi appartamento sono rivolte alla ricostruzione di un ambiente familiare dove l’anziano non perde le proprie origini e la propria identità.
  • L’obiettivo è che lo spazio abitato diventi per ogni residente uno spazio umanizzato, il proprio spazio dove “, accogliere, vivere, ospitare”.Sarà costante nel tempo infatti, il coinvolgimento delle famiglie degli ospiti,laddove queste ultime ne hanno la volontà nelle attività previste al fine di garantire la continuità dei rapporti familiari.
  • Apertura all’ambiente esterno in modo da favorire la socializzazione e la normale vita di relazione degli ospiti.
  • Favorire il rapporto sociale fra i residenti e la comunità.

 

PERSONALE

  • Un coordinatore in possesso della laurea in Scienze dei Servizi Sociali.
  • Operatori con funzioni di assistenza diretta e di cura rivolti agli anziani, in possesso di idonea qualifica.
  • Animatori, operatori, volontari.
  • Assistenza infermieristica e medico del servizio sanitario nazionale per le eventuali cure.

 

IL COORDINATORE DELLA STRUTTURA

Segue gli aspetti organizzativi, amministrativi e di gestione dei Gruppi appartamento; definisce i turni e le mansioni degli operatori cercando di modularli secondo le esigenze della casa e del progetto personalizzato di ciascun ospite; mantiene i contatti con gli invianti per quanto riguarda gli aspetti economici- amministrativi degli inserimenti; segue, in accordo con gli operatori il rapporto tra gli ospiti e la Casa di accoglienza; coordina, progetta e programma l’organizzazione di tutte le attività in sintonia con l’équipe operativa.

Mansioni, compiti, funzioni degli operatori, degli accolti, degli obiettori di coscienza, dei volontari e del servizio civile.

A Casa Sorrisi d’Argento, tutti gli operatori sono individuati, oltre che per la specifica competenza di assistenza , anche per la capacità e l’attitudine nel sostenere l’anziano nella sua globalità.
I turni lavorativi sono fissati dal coordinatore, in accordo con l’équipe terapeutica, tenendo conto dei progetti terapeutici nel rispetto del Contratto Collettivo Nazionale per i lavoratori.
Gli operatori svolgono a turno tutti quei compiti utili al funzionamento materiale della casa, all’assistenza degli ospiti, all’animazione della struttura e alla realizzazione dei progetti riabilitativi individuali e delle attività di gruppo.
I volontari partecipano pienamente al progetto terapeutico degli ospiti ed affiancano gli operatori in tutte le mansioni utili per la vita ed il buon funzionamento della casa. Gestiscono inoltre, le attività ludiche, espressive, ricreative e culturali che si svolgono in genere, offrono la loro disponibilità affiancando gli animatori, in particolare durante il fine settimana.

 

QUALITA’ DEL SERVIZIO

La Società Cooperativa Sorrisi d’Argento ha come impegno primario  il continuo miglioramento nella cura dell’ accolto nella sua globalità.
Punto nodale di questo impegno è il pieno coinvolgimento di tutti coloro che direttamente (personale interno, fornitori) ed indirettamente (utenti, familiari) condividono la mission dell’Associazione.
In particolare vengono privilegiate le relazioni interpersonali tra gli operatori, l’utenza e la famiglia.

Per tale motivo la Società Cooperativa Sorrisi d’Argento si propone di:

  • Sensibilizzare le risorse umane sull’importanza della soddisfazione finale degli utenti.
  • Mantenere attivo un sistema organizzativo che assicuri il monitoraggio del servizio erogato.
  • Prevenire le non Conformità alla normativa vigente in materia che possono causare disservizi agli utenti
  • Rilevare ed esaminare le non Conformità occorse ed attuare idonee azioni correttive.
  • Garantire l’efficienza del servizio e quanto necessario al suo rinnovo
  • Mantenere aggiornato il personale.
  • Misurare periodicamente il grado di soddisfazione degli utenti considerando tali informazioni quali impulsi per avviare programmi di miglioramento delle attività svolte.
  • Gli standard di qualità sono continuamente rilevati mediante un QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE PER GLI UTENTI E I FAMILIARI

Il documento viene elaborato dal Responsabile del sistema qualità  e sarà consultato almeno una volta all’anno dal Responsabile della Società Cooperativa.
In quella sede è suo compito verificare eventuali difformità o insoddisfazioni  per il servizio erogato, attivando le opportune azioni correttive mirate al miglioramento della qualità delle prestazioni.

 

PROCEDURA DI RECLAMO

La Società Cooperativa garantisce la funzione di tutela nei confronti degli utenti anche attraverso la possibilità per quest’ultimo di sporgere reclamo a seguito di un disservizio, atto o comportamento che abbiano negato la fruibilità e la qualità del servizio.
Tale reclamo va presentato per iscritto  e consegnato negli uffici di segreteria ubicati in Piazza Crocifisso, 10 ANGRI (SA) .
Il reclamo avrà risposta scritta entro gg. 30.

 

ACCOGLIENZA

L’ accoglienza può essere diretta o mediata dai servizi sociali del territorio.
L’accesso è subordinato ad una valutazione multi professionale ed amministrativa.
Vincolante infatti ai fini di ogni ingresso la valutazione clinica della persona in oggetto. Sarà infatti contattato il medico ASL  per le necessarie informazioni mediche e per comprendere se le condizioni della persona sono compatibili con il target di utenza che la struttura può accogliere.
Sarà inoltre effettuata una valutazione amministrativa per stabilire l’eventuale compartecipazione pubblica per il pagamento della retta di mantenimento.